ECCO CHI VINCERÁ GLI EUROPEI DI CALCIO SECONDO I BOOKMAKERS E GLI ESPERTI. UN AUTOREVOLE SONDAGGIO, A SORPRESA, SCOPRE CHE GLI ITALIANI PREFERISCONO LE VACANZE SICURE ALLA VITTORIA DELL’ITALIA

11 Giugno 2021 Di Renato Crotti

Gli Europei di calcio che debuttano questa sera con ItaliaTurchia sono una sorta di antipasto del Mondiale in Qatar del prossimo anno. La verifica sulla fondatezza delle velleità calcistiche italiane. L’Italia è ricca di esperti di calcio. Del giorno dopo. Con enfasi spiegano agli amici, al bar, al lavoro gli errori commessi dal Mister. Si arrabbiano furiosamente, litigano, esultano, imprecano. Alcuni, come Sartre, la vivevano con ironia: nel calcio tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria.

Per prevedere chi vincerà sono scesi in campo esperti, sondaggisti, bookmakers. Manca solo il mago Otelma. La società Sbostats ha messo a punto addirittura un algoritmo. Prevede tra i papabili ad alzare la Coppa, in ordine di probabilità, Francia, Inghilterra e Belgio. Seguono Germania, Spagna, Italia, Portogallo e Olanda. Poche chance invece per le altre partecipanti a Euro 2020. Non sono quote di bookmakers ma parametri “scientifici” anche quelli utilizzati dal Cies per determinare la squadra favorita alla vittoria dell’Europeo. L’osservatorio calcistico, infatti, assegna a ciascuna nazionale un coefficiente considerando il livello sportivo medio dei club in cui giocano i calciatori selezionati dalle diverse Nazionali. Il dato viene intrecciato con il numero medio di minuti giocati in campionato dai giocatori delle 24 squadre qualificate. Secondo questa analisi, è la Francia la squadra favorita con un coefficiente di 1.29, seguita dalla Germania e dalla Spagna a 1.26. Poi troviamo l’Inghilterra a 1.21, il Portogallo a 1.16 e l’Italia come sesta favorita a 1.13.

Le case di scommesse la pensano quasi allo stesso modo. Sono infatti d’accordo sul fatto che sia la Francia di Mbappé e Benzema la squadra da battere, ma alle spalle dei francesi, i bookies indicano l’Inghilterra come favorita: Kane e compagni sono quotati a 6. La terza squadra favorita alla vittoria finale è il Belgio, seguito da Germania, Spagna, Italia e Portogallo. 

Perfino la società di sondaggi IPSOS si è scomodata.  Il sondaggio rivela che più di un terzo degli intervistati, con una percentuale pari al 37,7% dichiara di non essere interessato al tema. Una percentuale che è più alta tra le donne, i giovani under 30 e gli over 65. 

Chi vincerà gli Europei? I dati del sondaggio Ipsos registrano un cauto ottimismo. Se è vero che meno di 1 italiano su 10 ritiene che la Nazionale di Calcio dell’Italia alla fine vincerà gli Europei di calcio 2021 riuscendo ad alzare la coppa continentale, è anche vero che un italiano su quattro pensa che gli Azzurri riusciranno quantomeno ad arrivare in finale. Un altro quarto abbondante degli intervistati, con una percentuale pari al 13,6%, ritiene che l’Italia riuscirà ad arrivare almeno ai quarti di finale. Soltanto il 5,6% dei rispondenti pensa che la Nazionale di Calcio dell’Italia non riuscirà a superare la fase a gironi.

Un dato emerge clamoroso: dovendo scegliere, meglio le vacanze sicure dell’Italia vittoriosa agli Europei. La ricerca ha infatti rivelato che, dopo oltre un anno di restrizioni dovute alla pandemia, quasi due terzi dei tifosi europei (63%), preferirebbero vedere i propri avversari principali vincere il torneo, piuttosto che saltare le prossime vacanze. Se guardiamo all’Italia il dato aumenta: sette tifosi su dieci (il 70% quindi) hanno dichiarato di preferire la vittoria dei propri rivali invece di rinunciare al loro prossimo viaggio. La maggior parte degli europei che seguono il calcio ha già iniziato a pensare a una destinazione per le prossime vacanze, quando verranno allentate le restrizioni di viaggio dovute al Covid-19: 8 tifosi su 10 (83%) confermano infatti di voler viaggiare per svago l’anno prossimo, purché sia sicuro farlo. Calcio si, ma in spiaggia.