LA MERAVIGLIOSA STORIA DEI RAGAZZI SPECIALI DI “MAGICAMUSICA”, ORGOGLIO DI PIERO LOMBARDI. DA CASTELLEONE AL QUIRINALE, LA MUSICA FA MIRACOLI

14 Luglio 2021 Di Renato Crotti

Sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ottenendo il suo applauso e sincero apprezzamento. Ormai lunghissima la lista dei loro concerti in ogni parte d’Italia (e non solo) e l’esibizione sugli schermi RAI e Mediaset. Bravura, umiltà, determinazione, forza di volontà. Inesauribile. Sono i ragazzi dell’orchestra MagicaMusica, nata da un’idea del maestro Piero Lombardi, che ne è il direttore e la forza propulsiva. Instancabile. Cuore, bravura, passione. Maestro non solo nella direzione d’orchestra.

MagicaMusica è il nome del gruppo musicale (ma non solo) con base a Castelleone, composto da trenta ragazzi diversamente abili e dieci educatori. L’obiettivo dell’iniziativa è di offrire ai ragazzi un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarle ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva, utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità personali tramite la musica. In sintesi, divertimento, autostima, autonomia, condivisione, musica sono gli obiettivi dell’attività. L’Orchestra ha un repertorio di settanta brani, da Rossini a Zucchero, passando per i Beatles. I formidabili ragazzi del pentagramma si sono già esibiti in oltre cento concerti in prestigiosi teatri: Roma, Bergamo, Brescia, Varese, Gallarate, Pescara, Salò e molti altri, oltre ovviamente a Crema e Cremona.

Gli artisti che si esibiscono sono Beccalli Adriano, Bianchessi Sara, Carelli Simone, Cieri Alessandro, Paola Taloni, Deste Vittorio, Galli Gloria, Gobbi Fabrizio, Guerini Rocco Alessio, Lo Porto Antonio, Lupo Stanghellini Alessia, Mariani Andrea, Pini Serena, Rigamonti Marco, Riva Matteo, Roveda Stefania, Soccini Sara, Taragnoli Sonia, Margherita Rabaioli, Riccardo Alpini, Sergio Storti, Umberto Saiani, Chiara Vanni, Vincenzo Mazza, Elia Malacart, Jacopo Bertolasi, Francesco Sardini, Aurora Pola, Davide Corisio, Vasco Facchera, Veronica Maccalli.

La musica si sa, fa miracoli! È in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo” spiegano i componenti dello staff, “Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo, i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti”.

L’attività si svolge a Castelleone e prevede incontri settimanali condotti da un’equipe di dieci docenti e psicologi per l’osservazione sistematica del comportamento musicale, delle modalità relazionali individuali e di gruppo, dell’autonomia. Lo staff educatori è composto da Elisa Ventura, Jessica Dibitonto, Gloria Joriini, Silvia Rozza, Rossella Steffanoni, Michele Gianlunppi, Gianluca Barbieri, Roberto Mauri, Alessandro Confortini, Dario Costa, Debora Zoppi, Beppe Costi, Tiziana Tirelli, Piero Lombardi. Psicologa di riferimento Monica Dondoni.

La mente di Piero Lombardi e dello staff di volontari che con lui collaborano partoriscono iniziative a raffica (oltre ad esibirsi). L’ultima in ordine di tempo. È stata “MagicoRinascimento, Sinfonia per il Fantastico Nuovo Mondo

Dopo la pandemia Covid, niente sarà più come prima. Il quotidiano, i rapporti con le persone; la società dovrà assurgere a una rinascita, a una nuova concezione di vita, a una diversa visione del mondo. Da noi dipenderà la qualità della nuova vita” spiega Piero Lombardi, “Proponiamo di costruire il nuovo mondo con creatività, pensando alla “natura”, alla “bellezza dell’arte, alla musica, all’anima delle persone”. Facciamo in modo che tutti gli elementi siano in concerto, che si possano esprimere in sinfonia: la sinfonia del magico e fantastico nuovo mondo”. Detto, fatto. In collaborazione con alcune scuole italiane hanno rivolto agli studenti una proposta chiara: “armatevi di fantasia, scrivete a un amico speciale per descrivere e condividere la nostra idea di fantastica città. Sentiamo le vostre proposte, scambiamoci suggerimenti e progetti”.

L’arte viene qui interpretata in tutte le sue principali forme espressive. Oltre alla musica, anche danza e pittura. Chiaro il messaggio per chi volesse avvicinarsi a questi momenti che uniscono divertimento, espressione del talento, apprendimento, socializzazione. “Dare vita e sfogo al piacere senso-motorio, all’espressività corporea, alla sua armonia, alla danza. Scoprire la sinfonia di e da emozioni, consegnarle al corpo e gridarle a tutto il mondo”. Lo staff di educatori di MagicaDanza è composto da Maria Carbognin e Rita Porcari.

Dalla danza, alla pittura e scultura: “Divertirsi, raccontarsi ed esprimersi con l’arte. I ragazzi speciali si raccontano usando la pittura/scultura e, all’occasione, producono scenografie mirate per i concerti di MagicaMusica”. Lo staff di MagicaAtelier è composto da Gil Macchi, Elisa Ventura, Fabrizia Pagotto.

L’Associazione offre anche ai genitori la possibilità di avere un “supporto” psicologico per affrontare le varie problematiche, al riguardo sono attivati percorsi che prevedono incontri individuali e di gruppo rivolti ai genitori.

Gli incontri sono condotti dalla psicologa Monica Dondoni e vengono affrontate problematiche molto delicate ed importanti come la sessualità nella disabilità, il rapporto marito – moglie, l’autonomia tra genitori e figli ed altri argomenti emersi durante i lavori.

L’equipe è composta da: Monica Dondoni, psicologa. Rita Porcari, Maturità Psicopedagogica, insegnante, Educatrice. Silvia Rozza, Laurea in psicologia, violinista Gloria Joriini, Laurea in Musicologia, Diploma Didattica della Musica Dario Costa, Maturità Psicopedagogica, Educatore disabilità, Laurea in Pianoforte Debora Zoppi, Laurea in Scienze dell’Educazione, insegnante-educatrice Jessica Dibitonto, Laurea in Scienze dell’Educazione, educatrice Coop Sociale Jessica Broggi, Laurea in Scienze dell’Educazione, educatrice Coop Sociale, saxofono Rossella Steffanoni, Maturità Scientifica, Educatrice Coop Sociale, Flauto traverso Roberto Mauri, Laurea in chitarra Nicola Rossetti, Laurea in Pianoforte. Michele Gianluppi, Maturità Ed. Sociale, Educatore Coop Sociale, percussionista Piero Lombardi, Docente/formatore di Educazione Musicale, Direttore Orchestra di Fiati.

Una bellissima storia vera, ultradecennale. Non è magia. È realtà.