CREMA E IL CREMASCO SET DI SPOT PUBBLICITARI: DA MAINA A LAVAZZA, DA AUDI A LATTERIA SORESINA. ECCO DOVE LI HANNO GIRATI

29 Luglio 2021 Di Renato Crotti

DI ROBERTO GUGLIELMI

                                                                                 I borghi, i monumenti, i paesaggi di numerosi comuni della provincia di Cremona sono stati spesso utilizzati come set cinematografici. Il tema è stato già approfondito nell’articolo è al link: https://www.renatocrotti.it/2021/07/26/i-film-girati-a-crema-nei-paesi-del-cremasco-ed-a-cremona-dal-1950-a-oggi-ecco-i-luoghi-ed-i-monumenti-diventati-set-per-il-cinema/

Il testo, dopo la pubblicazione e la condivisione sui social è stato arricchito dai commenti di numerosi lettori, che sono diventati parte integranti dell’articolo stesso.

Oltre a set per pellicole cinematografiche, Crema è stata scelta anche come set per spot pubblicitari. Anche in questo caso, i lettori sono invitati a segnalare se, nel paese dove risiedono, sono stati registrate delle pubblicità televisive, così da completare, anche in questo caso, l’articolo.

L’ultima in ordine di tempo è stata l’azienda dell’Olio Cuore, che ha scelto Crema tra le città italiane simbolo dell’iniziativa “6000 passi con Cuore”. Articolo al link: https://www.renatocrotti.it/2021/07/25/crema-scelta-da-olio-cuore-per-la-camminata-in-citta-6000-passi-con-cuore-ecco-cosa-prevede-liniziativa-di-promozione-turistica-ma-non-solo/

Negli anni scorsi Crema ha ospitato lo spot promozionale di due noti marchi: Lavazza e Maina.

Per quanto riguarda Lavazza torniamo al 2018. Nello spot si vede una giovane e bella ragazza che entra al bar “Vienna” di via Mazzini, dove ordina un caffè italiano. Dalla domanda scaturisce un secondo interrogativo: “quale è l’autentico caffè italiano?”. Ovviamente, la risposta è Lavazza. Tra una scena e l’altra scorrono le immagini di via Mazzini, via Civerchi, il Bar Vienna e piazza Duomo, via XX Settembre. Quando l’azienda mise on line lo spot, registro in pochi giorni oltre150 mila visualizzazioni in tutto il mondo.

Sempre nel 2018, a ridosso delle festività natalizie è stato mandato in onda uno altro spot, realizzato alcuni mesi prima: il panettone e pandoro Maina, firmato dal regista Federico Brugia. Lo slogan “Piano piano, buono buono” è stato scelto dal direttore creativo Oliver Palmer per un motivo preciso: “il ritornello così apparentemente in contrasto alla frenesia natalizia caratterizza invece il brand mandando un messaggio universale, ed è questo che deve fare una comunicazione efficace, diventare iconica”.  

Nel 2015 venne trasmesso lo spot girato tra le vie del centro di Lodi e di Crema (piazza Duomo, via XX Settembre e via Marazzi). Le riprese avevano destato grande curiosità per la presenza di una fiammante Audi R8 e di una moto da cross che rombava uscendo dal palazzo municipale: ladri in fuga presi a pallonate dai calciatori del Milan, da Montolivo ad Abate a De Sciglio.
 

Soresina è forse tra le maggiormente note nel mondo pubblicitario, essendovi stato girato lo spot della Latteria Soresina anche se, dopo l’inquadratura del cartello stradale col nome del paese, si vedono una serie di immagini che non corrispondono al centro cremonese dove ha sede la prestigiosa azienda alimentare. Resta comunque una significativa e positiva promozione non solo dell’eccellenza produttiva locale, ma anche della bellissima e storica località.