ORI OLIMPICI: LA PROVINCIA DI CREMONA PRIMA IN ITALIA. IDEM LA LOMBARDIA. ECCO LE STORIE DEI NOSTRI ATLETI, DOVE VIVONO, E DEI CT CREMASCHI E CREMONESI COPROTAGONISTI DELO STORICO RECORD

8 Agosto 2021 Di Renato Crotti

DI STEFANO MAURI

La provincia di Cremona e la Lombardia sono le terre italiane con il maggior numero di medaglie. D’oro, ma non solo. Agli ambiti riconoscimenti ottenuti dagli atleti va aggiunto il lavoro silente e prezioso dei loro CT, alcuni dei quali provengono dalla provincia di Cremona.

Due sono saliti sul gradino più alto del podio di Tokyo: il casalasco Fusto Desalu, (articolo su di lui nel link a fondo pagina) che ha conquistato l’oro nella staffetta. Eseosa Fostine Desalu, (Il cognome si pronuncia Desalù) detto Fausto è infatti nato a Casalmaggiore il 19 febbraio 1994 e fino a17 anni ha vissuto a Breda Cisoni (frazione del comune di Sabbioneta).

Altrettanto splendido ed emozionante il primo posto olimpico ottenuto da Valentina Rodini, che insieme a Federica Cesarini si è portata a casa il titolo dei pesi leggeri di canottaggio.

Medaglia d’oro e record mondiale nel ciclismo su pista inseguimento a squadre. Il CT della nazionale è il cremasco di Montodine, Marco Villa. Il suo tema composto da Francesco Lamon, Simone Consonni, Filippo Ganna e Jonathan Milan ha stupito gli esperti del settore (articolo su Villa nel link a fondo pagina).

Un altro CT olimpico e premiato è cremonese Oreste Perri, Commissario Tecnico della Nazionale di Canoa, che ha portato l’argento Olimpico a Cremona. Il CT, già sindaco della città e presidente del Coni Lombardia un paio d’anni fa ha accettato la proposta di ricostruire la Canoa Azzurra. Ed il risultato è presto arrivato da Tokyo (articolo su di lui al link in fondo alla pagina).

Ancora medaglie con Vanessa Ferrari argento nel corpo libero della ginnastica artistica a Tokyo 2020. Vanessa, tesserata per anni per la società di Orzinuovi è in realtà nativa di Genivolta, in provincia di Cremona. Per lei è stata la medaglia del riscatto dopo una vita di infortuni, dopo i quarti posti olimpici delle precedenti edizioni, ma anche dopo aver dimostrato di essere una Iron Lady, una donna di ferro (articolo sulla sua storia nel link a fondo pagina)

Merita un cenno anche la medaglia di Marcel Jacobs, che ha conquistato l’oro nei 100 metri. Sua mamma è cremonese d’azione. L’articolo sulla sua storia è disponibile al link a fondo pagina.

Anche la Lombardia è prima in Italia come medaglie olimpiche d’oro, davanti alla Puglia, che ne ha conquistate tre. Sono Marcell Jacobs per i 100 metri (Desenzano sul Garda, Brescia),  Simone Consonni per ciclismo su pista e inseguimento a squadre (Ponte San Pietro, Bergamo), Valentina Rodini e Federica Cesarini per canottaggio e pesi leggeri (Cremona, Cittiglio-Varese).

Ma la Lombardia in realtà spicca anche a livello europeo: secondo l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, che ha calcolato il medagliere olimpico di Tokio su base regionale per European Data Journalism: la Lombardia, quindi, è tra le 4 regioni europee più medagliate.  

Articolo su Fausto Desalu al link: https://www.renatocrotti.it/2021/08/06/a-casalmaggiore-loro-olimpico-con-fausto-desalu-nella-staffetta-4×100-e-cresciuto-nella-societa-locale-interflumina-ecco-la-sua-storia/

Articolo su Oreste Perri al link: https://www.renatocrotti.it/2021/08/05/il-cremonese-oreste-perri-ct-della-nazionale-di-canoa-porta-largento-olimpico-a-cremona/

Articolo su Marco Villa al link: https://www.renatocrotti.it/2021/08/04/loro-olimpico-arriva-nel-cremasco-grazie-al-montodinese-marco-villa-ct-della-nazionale-di-ciclismo-e-dei-suoi-ragazzi-le-reazioni-di-villa-don-luppo-e-degli-amici/

Articolo su Marcell Jacobs al link: https://www.renatocrotti.it/2021/08/02/e-cremonese-la-mamma-delloro-olimpico-marcell-jacobs-dallinfanzia-negli-usa-al-padre-militare-in-corea/

Articolo su Vanessa Ferrari al link: https://www.renatocrotti.it/2021/06/27/vanessa-ferrari-da-genivolta-ce-lha-fatta-rappresentera-ltalia-alle-olimpiadi-di-tokyo-la-sua-incredibile-storia-fatta-di-fatica-sudore-sacrificio-e-dolore/