AL FESTIVAL DI VENEZIA SI PARLA DI CREMA GRAZIE ALL’ATTORE DI “CHIAMAMI CON IL TUO NOME” TIMOTHÉE CHALAMET

4 Settembre 2021 Di Renato Crotti

DI ROBERTO GUGLIELMI

Si dice che il primo amore non si scordi mai. E forse nemmeno il primo film che ti ha reso una star. Per questo Timothée Chalamet non può dimenticare “Chiamami con il tuo nome”, film di enorme successo del regista Luca Guadagnino in larga parte girato a Crema e nel cremasco. E il luogo dove il giovane attore ha vissuto tanti mesi per girarlo. È alla nostra città che l’attore ha rinnovato il suo affetto dal red carpet del festival del cinema di Venezia. (Vedi a fondo pagina il link all’articolo su Crema e il Cremasco set cinematografico).

Timothée Chalamet ha infranto le regole del rigido dispositivo anti assembramenti del Lido: prima di attraversare il red carpet, è andato verso le transenne che tengono a distanza i fan, accorsi per lui e per le star protagoniste del film “Dune” di Denis Villeneuve. L’attore si è avvicinato per salutarli, firmare autografi e scattare selfie.

Proprio in questo frangente, davanti ai fan italiani, ha rinverdito di fronte a tutti i media nazionali e internazionali il suo affetto verso la nostra città: “”Sono innamorato dell’Italia. Non dimenticherò mai la città di Crema dove ho girato ‘Call me by your name“. E. dicendolo, ha mostrato la fotografia redata dalla Proloco di Crema sui luoghi del film. Il successo del film lo ha reso celebre nel mondo, al punto che si parla ormai di “Chalamania”, replica in versione moderna della DiCapriomania degli anni Novanta.

Timothée Chalamet si era ricordato di Crema anche nel marzo del 2020, in piena pandemia, dicendo: «Il mio pensiero va a tutti quelli che sono nelle zone calde, giovani e vecchi, ma Crema – il mio cuore è con te, non riesco a crede a cosa sta succedendo. Il mio cuore si spezza di fronte alle storie che leggo, nei posti che conosco. Vi prego, cercate di stare al sicuro».

La conferma che il primo amore, non si scorda mai. E Timothéè lo chiama col suo nome: Crema.

Articolo su Crema set cinematografico al link: