BEPPE SEVERGNINI INTERVISTA IL MISSIONARIO CREMASCO PADRE MACCALLI PRESENTANDO IL LIBRO “CATENE DI LIBERTÁ” IN CUI RACCONTA IL RAPIMENTO E DUE ANNI DI PRIGIONIA

22 Settembre 2021 Di Renato Crotti

DI ROBERTO GUGLIELMI

Sabato 25 settembre alle 20,30 in piazza Portici a Madignano, padre Gigi Maccalli presenterà il suo libro “Catene di libertà” intervistato dal giornalista Beppe Severgnini. Un evento ufficiale organizzato dal Comune di Madignano, dove padre Gigi è nato, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro in Vincoli.

Anche in catene ero missionario”, così afferma padre Gigi Maccalli durante una prigionia durata per ben due anni, incatenato e privato di ogni libertà e dignità. Le catene di cui parla Padre Gigi nel libro sono catene vere, concrete, che lui certo non può spezzare, ma anche catene che si possono sciogliere. E che lui ha sciolto. Grazie alla fede profonda che l’ha portato a dedicarsi per decenni alla sua missione in Africa, dedicandosi non solo alla evangelizzazione ma anche all’aiuto concreto di popolazioni che hanno trovato in lui una consolazione. (Articoli su altri due grandi missionari cremaschi, don Vito Groppelli e mons. Guercilena ai link a fondo pagina).

In mezzo al nulla, senza punti di riferimento” racconta padre Gigi, “mi sono sentito perduto, ho chiesto al Signore ‘Dove sei?’. Mi sono arrabbiato con Dio, ma sentivo che Lui era con me”. Ecco dove trova la sua libertà, la libertà di rimanere fedele alla sua fede, alla sua missione e trovando in questa profonda fede un luogo di libertà, la sola libertà che un credente possiede, quella dello spirito.

Il missionario cremasco nel libro racconta i passaggi della sua prigionia, il dolore, lo smarrimento, anche i cedimenti inevitabili, le catene appunto, per ritrovare però un significato profondo in tutto questo, un significato più alto rispetto a quello della vita terrena, un significato che è una profonda testimonianza di fede.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella palestra polifunzionale del Centro sportivo “Foschi”. L’iniziativa si svolgerà rispettando le disposizioni ministeriali e regionali in vigore, compresi i successivi aggiornamenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-COV-2

L’articolo sul missionario cremasco don Vito Groppelli al link:

L’articolo sul missionario cremasco mons. Ferdinando Guercilena al link:

Fonte:

Comune di Madignano