LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO SUI COGNOMI CREMASCHI: ORIGINI, SIGNIFICATO E PROVENIENZA

19 Ottobre 2021 Di Renato Crotti

DI PIERLUIGI CANTONI

Proseguiamo l’analisi dei cognomi maggiormente presenti nel Cremasco. Dopo la prima parte di ieri (vedi link a fondo pagina) proseguiamo la nostra analisi.

Attenzione: come già spiegato nella prima parte dell’articolo, alcuni cognomi potranno non comparire negli articoli. Il motivo è riconducibile a due fattori. Il primo: non tutti i Comuni e Parrocchie hanno registri su nascite, matrimoni e “Stato delle anime”. Il secondo è che lo studio riferito all’atlante è “in progress” e, quindi, sarà nel tempo aggiornato.

Il registro della chiusa di Monte Cremasco intitolata ai Santi Nazario e Celso è più recente rispetto agli altri esaminati, datando dal 1652 la prima registrazione compilata dal parroco don Giovanni Antonio Marchesetti.

I cognomi riscontrati con maggiore frequenza sono Bolzini, Cappellazzi (Copellacius), Gandini (di derivazione toponomastica da Gandino in provincia di Bergamo), Marconi, Marchesetti, Severgnini, Vanazzi e Raimondi. Inoltre, sono presenti le famiglie cremasche degli Aiolfi, dei Bettinelli (di derivazione onomastica ipocoristica da Bettino nome frequente in epoca medievale), Cazzulli, Favalli,

Inzoli, Marazzi, Merigo, Molinari (cognome derivante dall’antica professione del mugnaio o molinaro, nel dialetto cremasco muliner), Premoli, Santini, Savi, Zucchi. Poco frequente nel cremasco ma presente a Monte Cremasco il cognome Amadeo (Ama Deo), indicante un avo esposto ossia un trovatello affidato all’amore di Dio.

Nella chiesa plebana di Offanengo intitolata a S. Maria Purificata tra i preziosi documenti esistenti è conservato in archivio uno Stato d’anime risalente al 1598, risultato essere il più antico e preceduto di un lustro da un registro dei battezzati.

La consistenza della popolazione offanenghese pone la Comunità in posizione di assoluto rilievo nell’ambito del territorio cremasco, contando approssimativamente  1400 abitanti residenti nel territorio comunale sullo scorcio del XVIsecolo.

I cognomi sono proposti raggruppati per consistenza dei nuclei familiari e comprendono i residenti nel territorio comunale comprendente le cascine, densamente abitate a tutta la prima metà del Novecento.

Tra parentesi tonde si riporta in alcuni casi il cognome come è scritto nel registro: Albini cognome di derivazione toponomastica o meglio indicante un luogo di provenienza, in questo caso da Albino in provincia di Bergamo, Alghisi con 1 rappresentante; Bettinelli, Oliveri, Patrini, Parati, con 2; Boccaccino (Boccacino)

con 3; Crotti patronimico originatosi da Crotto nome proprio in uso nel medioevo, Daghetti, Marchesi con 4; Bianchessi (Bianchesio – Biancesio – Biancesso), Paioni con 5; Cabini (Cabi) cognome di derivazione onomastica ipocoristica da Gabriele – Gabriellino – Cabriellino – Cabrino – Cabino.

Forli, Frecavalli (Fra Cavalli) derivante dalla professione del Feracavalli, Guerini di derivazione onomastica da Guerino, Morsenigo, Rosetti, Salvatori (Salvador) con 7; Frigetto, Ganzini, Inzoli, Lameri, Palotto (Palot), Sacco, Vani con 8; Colonna (Colona), Guidi (Guido), Marconi (Marcone), Di Pasi con 9; Carini, Piacentini (Piesenti), Tesini, Vailati con 10; Bonazzetti (Bonacetti), Corlazzoli, Folli cognome derivante dall’antica professione del follatore con 11; Cazzulli, Severgnini con 12; Girola, Lucchi (Luco – Lucco), Marchini con 13; Costi, Mazzola (Mazol; Mazolo).

Di Servi con 14; Bolzoni, Cremonesi, Vallotti (Valota; Valotta) con 15; Di Zoi con 16; Guarneri, Spino con 17; Guarisco con 18; Vanzini con 19; Beti, Colombetti, De – Di Villa con 20; Della Guarda, Filipponi di derivazione onomastica da Filippo con 21; Filipponi (di Zani) nella registrazione il compilatore volle precisare un particolare ramo della famiglia, quello di Giovanni con 4 rappresentanti:

Sambusida con 22; Bettoni con 23; Della Noce con 26; Inchiocho, Inchioco, Inciocho con 29; Carniti (Carnido), Fasoli, Ferla con 31; Doldi forma aferetica degli antichi nomi Tedoldo o Gundoldo con 32; Benelli con 34; Capetti (Capeto) con 37; Di Soi con 39; Malossi (Maloso) con 45; Palotto con 45; Dazo con 48; Caravaggi con 55; Bertolotti con 56; Tensini con 65.

Dopo aver esposto per sommi capi alcune delle peculiarità elencate nei registri di stato civile conservati nelle parrocchie di Capergnanica, Bolzone, Pianengo, S.Maria della Croce, Offanengo e Monte Cremasco, tutte appartenenti alla Diocesi di Crema, proponiamo un prospetto riassuntivo dei dati relativi ai soli cognomi maggiormente presenti al momento delle rilevazioni tra la fine del Cinquecento ed i primi anni del Seicento, per valutare la persistenza di queste famiglie sul territorio, rendendo possibile un parallelo con i dati odierni.

COGNOMI PRESENZE LOCALITÀ

Severgnini 72 Offanengo. Capergnanica. Monte Cremasco. Pianengo

Bertolotti 65 Bolzone. Capergnanica. Offanengo

Tensini 65 Offanengo

Caravaggi 55 Offanengo

Palotto (Paoloto – Paloti) 55 Offanengo

Dazo – I 54 Offanengo

Benelli 50 Offanengo. Pianengo

Malossi (Maloso) 46 Offanengo. Pianengo

Macchi 45 Offanengo. Capergnanica. Pianengo

Ferla 44 Offanengo. Pianengo

Fusari 42 Offanengo. Bolzone. Pianengo

Lucini 41 Pianengo

Doldi 39 Offanengo. Pianengo

Capetti – (Capeto) 37 Offanengo

Cremonesi 37 Offanengo. Passarera. Bolzone. Pianengo

Pandini 37 Passarera. Capergnanica. Pianengo

Bianchessi 35 Pianengo. Offanengo

Cazzulli 34 Offanengo. Monte Cr. Passarera. Capergnanica. Pianego

Toselli 33 Passarera. Capergnanica

Carniti (Carnido) 32 Offanengo. Pianengo

Bassini 31 Passarera. Capergnanica. Bolzone

Boschiroli 31 Pianengo. Capergnanica

Fasoli 31 Offanengo

Bettoni 30 Offanengo. Bolzone

Della Noce 30 Offanengo. Capergnanica

Sgaria 30 Passarera

Girola 27 Offanengo. Bolzone

Miglio 26 Pianengo

Piacentini (Piesenti) 26 Offanengo. Capergnanica. Bolzone. Pianengo

Vailati 26 Offanengo. Bolzone. Capergnanica. Pianengo

Ingiari 24 Pianengo

Bonizzoni 23 Pianengo

Guarneri 23 Offanengo. Pianengo

Moretti 23 Pianengo

Lucchi (Luco) 22 Offanengo. Capergnanica. Pianengo

Pavesi 22 Pianengo

Riboli 22 Pianengo

Sambusida 22 Offanengo

Bressanelli 21 Bolzone. Passarera

Filipponi 21 Offanengo

La prima parte dell’articolo al link: