Libri

Questa pagina raccoglie i libri che ho scritto nel corso degli anni inseguendo l’idea e l’ispirazione del momento, in preda alla mia passione per lo scrivere, pur conscio del rischio che, con sottile ironia, ricordava Giorgio Manganelli: “in generale, gli scrittori sono convinti segretamente di essere letti da Dio”. Un ammonimento che sottolinea ed evidenzia il compiacimento e l’ego che caratterizza la categoria. Io preferisco definirmi un “narratore”, declinazione estesa dell’essere giornalista legato al territorio.

I libri a firma di Renato Crotti:

Renato Crotti- Trent'anni

“Trent’anni”

Renato Crotti

Volume edito nel 2020 e scritto a quattro mani con la professoressa Angela Bellardi, già direttrice dell’Archivio di Stato di Cremona. Il volume racconta l’intensa e capillare attività filantropica in Italia ed all’estero posta in essere nell’arco di trent’anni dalla Fondazione Arvedi – Buschini di Cremona.

.


Renato Crotti - Mina prima di Mina

“Mina prima di Mina”

Renato Crotti

Pubblicato nel 2007 per Rizzoli e scritto in collaborazione con Giovanni Bassi, il libro racconta l’incredibile vicenda umana e canora di Mina Mazzini, dagli esordi sul palco di una festa di paese in provincia di Cremona, sino al grande schermo, con la partecipazione al “Musichiere”. Poco più che diciassettenne, nel volgere di un anno diventerà la “Tigre di Cremona”. Il libro narra retroscena, riporta aneddoti e testimonianze dirette.


RenatoCrotti-CinquantanninLibera

50 anni in Libera

Renato Crotti

Volume realizzato per raccontare la nascita, la crescita, lo sviluppo della Libera Associazione Artigiani di Crema, dal 1953 sino alla soglia dell’anno 2000, inserita nel contesto degli eventi locali e nazionali.


Renato Crotti - Future Dinastie

Future Dinastie

Renato Crotti

Seguito ideale di “Dinastie”, il libro si occupa del difficile momento del passaggio generazionale nelle aziende a matrice familiare, specie le realtà divenute di importanti dimensioni. Edito nel 2003, ha la peculiarità della narrazione “in viva voce” dei fondatori e dei…successori al timone.


Renato Crotti - Dinastie

“Dinastie”

Renato Crotti

Le grandi famiglie che hanno fatto la storia dell’imprenditoria cremasca e cremonese: così’ recita la dicitura posta sotto il titolo del volume pubblicato nel 2002. Il volume narra le vicende umane e imprenditoriali dei principali “tycoon” che hanno portato il Made in Italy nel mondo. Tra questi, Arvedi, Auricchio, Buzzella, Zucchi, Villa, Agostino, Cabini, Crotti, Bettinelli, Carutti.


Renato Crotti - Cremaschi, strana gente

“Cremaschi, strana gente”

Renato Crotti

Chi sono i cittadini cremaschi che hanno portato il nome della città natale all’attenzione della ribalta nazionale ed internazionale? Una carrellata con i diretti interessati, “visti da vicino”: sportivi, professionisti, religiosi, imprenditori, giornalisti, Edito nel 2001. Prefazione di Emilio carelli, fondatore e direttore di SkyTG24.


“Luce di Stella”

Renato Crotti

Il libro, edito nel 1999, narra la vicenda umana, l’azione sociale e caritativa, la instancabile dedizione verso gli ultimi ed i bisognosi di una grande ed umile donna cremasca: Eustella Folcini. Il volume, voluto dal “Gruppo Eustella”, nato dopo la sua morte per perpetuarne l’opera ed il ricordo tramite l’organizzazione di iniziative e attività, raccolte in una ulteriore pubblicazione intitolata !L’eredità di Stella”, uscito nel 2007.


Renato Crotti - Vent'anni in onda

“Vent’anni in onda”

Renato Crotti

 Pubblicato nel 1998, narra la storia della radio diocesana Antenna 5, nata l’8 dicembre 1977 su idea ed impulso di Gianni Risari, che ne divenne direttore per decisione del vescovo mons. Carlo Manziana.  Per comprendere la lungimiranza e l’intuizione geniale del fondatore basti dire che la prima radio privata nata in Italia fu Radio Milano International, che iniziò a trasmettere nel 1975. Il volume, ricco di aneddoti, è al contempo la narrazione delle trasformazioni sociali, economiche, politiche del territorio cremasco nel periodo 1977-1997, raccontate dai microfoni della storica emittente radiofonica